Andrea Montemurro è un giornalista e scrittore italiano, direttore di testata, produttore e compositore musicale, nonché attuale presidente del Gruppo Montemurro Holding, dell’Associazione Nazionale Musicisti e della Confederazione Calcistica Italiana.
Autore dei successi editoriali “Miracolo Islanda” e “La guerra che non c’era”.
Nel mondo dello sport, oltre ad essere stato presidente della Lazio calcio a 5 e della Roma Volley, è divenuto Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, nonché Membro esecutivo del consiglio UEFA e Presidente della Divisione Calcio a 5. Ricopre attualmente il ruolo di Presidente della Confederazione Calcistica Italiana.
Per il suo operato è stato insignito di vari riconoscimenti, tra i quali il Premio “Beppe Viola”, il Premio “Gaetano Scirea”, il Premio Città di Roma ed il prestigioso Sportitalia Award.
In qualità di compositore di brani strumentali ha dato vita a “Lo sguardo di mio padre” e “Perdermi”, entrambi in classifica di genere per lungo tempo. Ben nota la sua collaborazione con il M° Amedeo Minghi, che ha portato alla realizzazione del brano “Navi o Marinai” e dell’album Anima Sbiadita, con il quale ha raggiunto il secondo posto in classifica grazie ai successi “Non c’è vento stasera”, “Dove sei, dove mai” e Anima Sbiadita, brano che dà anche il titolo all’album.
Oltre ad essere ideatore e produttore del Roma Music Festival, è attualmente responsabile per la Commissione Europea del progetto internazionale “MUSICIAN+” ed è Membro esecutivo dell’European Music Council.